Game2Value

IT | EN

LOGO START-UP GAME2VALUE

IT | EN

L’e-gaming si rivela il modo migliore di scovare talenti per aziende e organizzazioni.

 

Il modo in cui si attraggono e selezionano persone di talento sta cambiando grazie all’innovazione del gaming assessment. Se ne parla in questo interessante articolo pubblicato su Linkiesta.

 

Questo nuovo approccio impiega i videogiochi come strumenti per valutare le competenze e le abilità dei candidati, facendo emergere velocemente alcune caratteristiche comportamentali che con altri strumenti sono più difficili da individuare. 


Il gaming assessment sta guadagnando sempre più terreno nel campo del reclutamento anche in Italia. Infatti, prosegue l’articolo de Linkiesta, giganti del recruitment come Adecco lo stanno già implementando nei loro processi.

Game2Value da anni si occupa di creare strumenti di gaming assessment in Italia, con un’offerta unica che sta dando una svolta importante nella gestione delle risorse umane.

Il nostro approccio non si limita ad utilizzare i videogiochi come semplici test di abilità. L’obiettivo è più ambizioso: sfruttare i dati generati durante le sessioni di gioco per ottenere una comprensione più profonda delle competenze, delle abilità e delle attitudini dei candidati e delle candidate.

Come indicato nell’articolo citato, il gaming può risultare estremamente utile per cogliere competenze e attitudini anche di chi non ha particolare familiarità con il joystick. «Utilizzando il gaming nei processi di assessment, emergono evidenze comportamentali rilevanti», spiega Nadia Cristofoli. «I candidati sono spesso sorpresi di fronte alla richiesta di mettersi alla prova giocando, ma si evince subito chi è flessibile, chi accoglie la novità e chi ha, invece, un approccio di timore e resistenza».

Game2Value condivide questa visione, riconoscendo che l’uso dei videogiochi  non è uno strumento utile solo per per chi fa parte della Gen Z, ma può essere ampiamente usato in azienda a prescindere dall’età e dalla dimestichezza con i videogiochi.

Nadia Cristofoli, Head of Assessment Solutions di Adecco Italia conferma: “i candidati sono spesso sorpresi quando vengono invitati a giocare come parte del processo di selezione. Tuttavia, è proprio attraverso questa esperienza che emergono importanti caratteristiche come l’adattabilità, la flessibilità e la capacità di affrontare e superare le paure”.

Game2Value sta attualmente collaborando con un’importante agenzia per il lavoro, multinazionale leader in Italia  per integrare il gaming assessment nei loro processi di selezione, segnale che questo cambiamento significativo nel panorama del reclutamento in Italia è ormai realtà

Gli e-game di Game2Value

Adatto alle aziende che vogliono indagare competenze trasversali e soft skill di candidati e candidate in fase di Recruiting a fare un focus sulle aree di miglioramento per cui è necessario implementare percorsi formativi.

Un gioco per mettere alla prova le capacità di pianificazione, organizzazione e gestione delle risorse umane e non

I Nostri attuali videogame per il recruitment e la valutazione del personale sono Event Horizon e Super Heroic Manager.

Event Horizon è un’esperienza ludica immersiva, in cui il giocatore o la giocatrice si troverà a dover interagire con dei personaggi, a risolvere problemi e a prendere decisioni importanti. A partire dalla risposta agli stimoli provenienti dall’ambiente in cui il giocatore o la giocatrice sarà calatə, attraverso un’analisi psicometrica, sarà possibile identificarne le caratteristiche distintive, le eccellenze e le aree di miglioramento, in termini attitudinali e di competenze trasversali.

Super Heroic Manager è un gioco che mettere alla prova le capacità di pianificazione, organizzazione e gestione delle risorse umane. La persona si trova a dover gestire e pianificare una serie di attività. Il sistema durante la partita analizza la capacità di pianificazione e gestione delle situazioni, ma anche lo stile di leadership dominante e la capacità di delega.

Nell’era in cui l’innovazione digitale sta riscrivendo le regole del gioco in ogni settore, la funzione Risorse Umane non fa eccezione. Il game base assessment sta ribaltando i paradigmi tradizionali della selezione, offrendo una panoramica più completa e umana dei candidati, nonché un coinvolgimento che supera le barriere generazionali e di familiarità con il mondo digitale.

Nel futuro, in cui sarà sempre più importante essere attrattivi .la parola chiave è gioco.

Perché si tratta di un approccio che coinvolge, che invita a mettersi in gioco, che spinge a scoprire e superare i propri limiti.

Questo è un invito ad accettare la sfida.

Un invito rivolto a tutte le aziende, che hanno l’opportunità di scoprire i talenti in una prospettiva più ampia e profonda.

Un invito a entrare nell’arena del futuro, dove l’e-gaming diventa il campo di battaglia su cui emergono i veri campioni.

Perché nel gioco, come nel lavoro e nella vita, il vero successo non si misura solo con i punti ottenuti, ma con la capacità di affrontare le sfide, di adattarsi ai cambiamenti, di imparare dai fallimenti e di perseguire i propri obiettivi con determinazione, coraggio e creatività.

Ed è proprio questa la promessa del gaming assessment: una selezione più umana, coinvolgente, innovativa e completa, dove ognuno può dare il meglio di sé e mostrare il proprio valore.

Il futuro è qui, ed è un gioco che vale la pena di giocare. Siete pront* a mettervi in gioco?

Vuoi provare i nostri Game Assessment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per saperne di più sulle opportunità di Game2Value

Riempi tutti i campi per essere ricontattato