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Change management, Il cambiamento come gioco di squadra.

In un’epoca in cui i videogiochi stanno rivoluzionando la nostra percezione dell’apprendimento e dell’interazione, anche il mondo aziendale deve adeguarsi.

Per le organizzazioni i cambiamenti, se non “controllati”, possono creare situazioni del tutto inaspettate e catastrofiche.

I manager questo lo sanno ed è per questo che mettono in campo azioni di Change Management.

Che cos’è il Change Management?

Il change management (o gestione del cambiamento) è l’insieme di principi, tecniche e attività per aiutare individui, team e organizzazioni a passare da una situazione attuale a uno stato desiderato.

Il cambiamento può essere scatenato da diversi fattori, come l’innovazione tecnologica, le revisioni strategiche, le risposte a cambiamenti nel mercato o nel contesto legislativo, o la necessità di migliorare processi e cultura aziendale.

Il change management si occupa principalmente di tre aree:

  • Persone;
  • Processi;
  • Strumenti

Un efficace change management viene attivato perché i cambiamenti, se gestiti in modo inadeguato, possono portare a disorganizzazione, resistenza da parte dei dipendenti, perdita di produttività e altri problemi che se fuori controllo possono buttare giù anche la più sana delle organizzazioni.

D’altro canto, se gestito correttamente, il cambiamento può portare a miglioramenti nell’efficienza, nell’efficacia e nella competitività dell’organizzazione.

L’Influenza del Clima Aziendale nei Periodi di Cambiamento

Durante i periodi di cambiamento, l’aria nei corridoi e negli uffici cambia. Le ansie, le paure, i problemi irrisolti si fanno più acuti e questo influisce negativamente nel clima aziendale.

Prevedere come reagiranno le persone all’iniziativa di change management è impossibile. Quello che bisogna fare è avere metodo, empatia e sensibilità per saper “ascoltare” le emozioni e sensazioni delle persone che fanno l’azienda.

Le situazioni tipiche che possono emergere durante questi periodi, e che i bravi dirigenti e manager devono prendere in considerazione sono:

  • Resistenza al cambiamento: questa è probabilmente la sfida più comune. Molte persone sono naturalmente restie ai cambiamenti a causa dell’incertezza che ne deriverà per loro o per la paura di perdere il controllo guadagnato dopo tanto tempo.
    Occhio: la resistenza può manifestarsi con un’opposizione aperta e manifesta oppure, ancora più pericolosa, con un’inerzia silenziosa.
  • Comunicazione inadeguata: quando non vengono condivise tutte le informazioni fondamentali in modo chiaro e tempestivo nascono situazioni di incomprensione, paura e resistenza. Le persone vogliono sapere cosa sta cambiando e come questo influenzerà il loro lavoro. Il rischio è che si trovino ad affrontare il delicato periodo di change management con scarsa fiducia e basso coinvolgimento
  • Mancanza di coinvolgimento: le persone sono l’azienda. Se non si sentono coinvolti o parte del processo di cambiamento, è probabile che affrontino in modo distaccato e freddo le iniziative.
  • Conflitti interni: I cambiamenti possono portare conflitti tra persone, dipartimenti e reparti.
  • Overload di cambiamento: troppi cambiamenti in una volta sola non sono facili da sopportare neppure per i migliori team!
  • Problemi tecnologici: Se il cambiamento passa per l’adozione di nuove tecnologie o sistemi, potrebbero nascere problemi tecnici. Possono nascere ritardi nell’implementazione e conseguentemente una resistenza al cambiamento.
  • Aspettative non allineate: La direzione potrebbe avere un’idea di come dovrebbe apparire il cambiamento differente rispetto a come se lo aspettano le altre parti interessate.
  • Cultura organizzativa incompatibile: Soprattutto in questi anni di profonda mutazione e rinnovamento del pensiero e della cultura sociale, alcuni cambiamenti potrebbero trovare grande attrito nell’allinearsi alla cultura aziendale. Se la cultura non cambia insieme alle iniziative messe in essere in azienda, potrebbero sorgere grandi problemi.
    (Viaggio su includivium è il nostro videogioco per analizzare la cultura aziendale e analizzare la consapevolezzarispetto a stereotipi e bias cognitivi, funzionale ad un training sui temi di diversity e inclusion)

Super Heroic Manager: Un’Innovazione Firmata Game2Value

Per aiutare le aziende a navigare attraverso questi cambiamenti e ad affrontare le sfide che ne derivano, abbiamo sviluppato “Super Heroic Manager”. Questo non è il solito strumento di valutazione, ma un vero e proprio videogioco che permette di analizzare le competenze dei dirigenti in un ambiente dinamico e interattivo.

Dimenticatevi dei tradizionali questionari. Con “Super Heroic Manager”, l’assessment diventa un’avventura, offrendo un’analisi completa delle competenze tecnico-trasversali in un contesto stimolante e divertente.

Scopri di più sul videogioco e chiedici una demo!

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